Psychometrics srl

Psychometrics progetta e sviluppa test e strumenti per la valutazione e l´assessment di attitudini, conoscenze, abilità, atteggiamenti, interessi e funzioni cognitive nei settori della gestione del personale, scolastico, riabilitativo, dell´orientamento e formativo. Sono strumenti dotati di alto valore predittivo e praticità d´uso, anche grazie a interfacce web specificamente progettate per semplificare la navigazione e la lettura e comprensione dei report.

Psychometrics opera nell´ambito delle risorse umane occupandosi di orientamento professionale e scolastico, di formazione e valutazione, misurazione e valorizzazione delle competenze, attraverso strumenti specifici progettati e sviluppati nell’ambito della propria attività di ricerca e sviluppo.

È ente accreditato alla formazione superiore e ai servizi al lavoro presso la Regione del Veneto, occupandosi da alcuni anni di percorsi di riqualificazione e reinserimento professionale dei lavoratori colpiti dalla crisi, utilizzando strumenti specifici e attraverso la valorizzazione e il potenziamento delle competenze. Mediante percorsi individuali e di gruppo, gli operatori affiancano i lavoratori nel processo di ricerca del lavoro (bilancio delle competenze, redazione CV, ricerca attiva di lavoro, counseling individuale e di gruppo), offrendo corsi di formazione mirati.
Psychometrics srl, dal 2013, ha seguito una serie di percorsi per la ricollocazione professionale di persone con necessità di inserimento e/o reinserimento lavorativo.

Nell´orientamento professionale, scolastico e universitario, negli ultimi anni Psychometrics concentra i propri sforzi nella messa a punto di strumenti atti alla valutazione delle componenti del "capitale psicologico" (PsyCap nella letteratura internazionale), in grado di aumentare le probabilità del successo lavorativo: speranza, autoefficacia, ottimismo e resilienza.

La società ha sviluppato nel corso degli anni una fitta rete di relazioni con aziende operanti nei diversi settori produttivi. E’ associata e consulente di Confindustria Padova. E’ certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.


IL GRUPPO

Il principale obiettivo è il lavoro di squadra. Lavoriamo fianco a fianco per raggiungere i massimi risultati. Nostro punto di forza è la capacità di comunicare e condividere momenti belli e difficoltà, nostro punto di miglioramento è il continuare a migliorarsi.

Cristina, è il direttore della struttura, Zvinca è il responsabile dell’area risorse umane, Federico è il nostro progettista.
Per la gestione di tutti i progetti formativi finanziati dalla Regione del Veneto, in prima linea c’è Giorgia, per i corsi sicurezza e le attività di PsychoEscape il nostro riferimento è Claudia.
In area amministrazione e rendicontazione abbiamo Giovanni.
Il nostro key account è Giusy. Chi ci affianca: Alberto, Alessandro, Alice, Antonio, Elena, Federica, Francesco, Gabriele, Giordano, Jacopo, Maria, Maria Paola, Monica, Ornella, Serena e Vanessa.