Aggiornamento R.L.S.
⏱ Durata: 32 ore
👨🏻‍🏫 Modalità : In aula
💰 Quota a persona: 700,00€ 500,00 + IVA €
DESTINATARI:
I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
PROGRAMMA:
– Modulo 1 (3h):
Quadro normativo in materia di sicurezza e salute dei lavoratori: D.Lgs 81/08 Testo unico e Correttivo. Legislazione speciale in materia di sicurezza: Accordo Stato Regioni Formazione Lav. –Prep. –Dir. del 2011; Accordo Stato Regioni Formazione Dat. Lav.-Rspp, del 2011.
– Modulo 2 (5h):
I principali soggetti coinvolti: adempimenti e responsabilità del D.Lgs 81/08 e s.m.i. Il ruolo del dirigente. Il ruolo del preposto e l’azione di controllo. Le funzioni del medico competente. Informazione e formazione (artt. 36 e 37 del d.Lgs 81/08).
– Modulo 3 (4h):
La valutazione e le tipologie dei rischi Il documento di valutazione dei rischi, schede, verbali, documenti specifici. Definizione dei fattori di rischio. I modelli organizzativi del testo unico.
– Modulo 4 (4h)
Formazione antincendio ed emergenze. D.P.R. 151/11- DM 10/03/98. La prevenzione incendi nelle attivitĂ di lavoro.
– Modulo 5 (4h)
La segnaletica di sicurezza e i Dpi. I sistemi di gestione sicurezza nel lavoro. Sgsl Uni Inail. Gli organi di vigilanza e di controllo. Redatto a cura U.O. sicurezza formatori
– Modulo 6 (4h)
Principi generali rischio Stress lavoro correlato. Omologazione verifiche periodiche Dpr 462/01. L’ergonomia nei luoghi di lavoro.
– Modulo 7 (8h)
Ruolo del R.L.S. Nozioni di tecnica della comunicazione. Partecipazione dei lavoratori tramite il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nozioni di tecnica della negoziazione. Lavoro di gruppo. Riunioni.
DOCENTI:
Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. Atti n. 221/CSR e dal D.I. 6/3/13
ATTESTATI:
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza dopo una verifica dell’apprendimento.
NOTE INFORMATIVE
Eventuale disdetta dovrĂ essere comunicata via email almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
La mancata comunicazione comporterĂ l’integrale fatturazione della quota di partecipazione.
E’ inoltre possibile sostituire i partecipanti fino all’effettivo inizio del corso.
Verrà inviata conferma dell’effettivo svolgimento due giorni lavorativi prima della data di inizio.
Nel caso in cui non dovesse essere svolto, per cause di forza maggiore o per il mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, è previsto il rimborso totale della quota di iscrizione.
Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni, eventuali soluzioni personalizzate o per richiedere un preventivo compilare il seguente form indicando nell’oggetto il seguente codice SIC-7.