DGR n. 827 del 15/07/2025 – Percorsi di Accompagnamento alla Crescita

Tessiamo il futuro – Nuovi orizzonti possibili per i giovani del territorio VEN_12

CODICE PROGETTO 4371-0001-827-2025

L’iniziativa si colloca nell’ambito della DGR n. 827 del 15/07/2025 – “Percorsi di accompagnamento alla crescita”, selezionata nel quadro del Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027 (con DDR 13170 del 01/12/2025). Obiettivo “Investimenti per l’occupazione e la crescita”, e mira a promuovere il benessere dei minori e la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico. Il progetto è stato presentato da Psychometrics Srl in partenariato con l’ATS VEN_12 e l’ULSS 3 Serenissima.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Il progetto ‘’ Tessiamo il futuro – Nuovi orizzonti possibili per i giovani del territorio VEN_12’’ mira a promuovere il benessere educativo, psicologico e sociale dei minori in condizione di vulnerabilità, prevenendo situazioni di disagio, esclusione sociale e abbandono scolastico attraverso interventi tempestivi e personalizzati di coaching e mentoring. 

L’azione progettuale si fonda sul rafforzamento della rete territoriale tra scuole, servizi sociali, enti del Terzo Settore e giovani mentor, valorizzando il ruolo attivo della comunità educativa. 

In questo contesto, il progetto contribuisce allo sviluppo delle competenze educative e relazionali di giovani adulti e operatori coinvolti.

L’obiettivo finale è consolidare e validare un modello di supporto integrato, sostenibile e replicabile.

CHI PUO’ CANDIDARSI:

I destinatari sono differenziati in base alle specifiche linee di intervento.

Linea 1 – Accompagnamento

La linea è dedicata ai minori tra i 13 e i 17 anni, destinatari principali del progetto, e a giovani tra i 18 e i 29 anni coinvolti nel ruolo di peer mentor, anche provenienti da Paesi terzi. I partecipanti saranno accompagnati in percorsi individuali di coaching e mentoring personalizzati, costruiti sui bisogni specifici di ciascun minore, con il supporto di professionisti qualificati in ambito linguistico, artistico, educativo e di orientamento formativo e professionale.

*Possibilità di accesso a dotazione fino a 500 euro per attività di supporto al progetto

Linea 2 – Preparazione

Questa linea coinvolge giovani tra i 18 e i 29 anni e operatori delle reti territoriali (scuole, Servizi Sociali, CPI e altri servizi). Sono previste attività di formazione e consulenza, individuali e di gruppo, finalizzate al rafforzamento delle competenze professionali e alla diffusione di buone pratiche in coerenza con gli obiettivi progettuali.

Requisiti obbligatori:

  • Residenza o domicilio nel territorio regionale
  • Appartenenza a una delle categorie di destinatari indicate nelle due linee

VERRANNO RESI DISPONIBILI DUE BORSE DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

(per informazioni, inviare una mail a formazione@psychometrics.it con oggetto “BORSEDIANIMAZIONE26”)

INTERVENTI PREVISTI

PER MINORI

Coaching individuale – 36 ore

Mentoring peer to peer – 32 ore

PER PEER MENTOR

Coaching individuale – 24 ore

Consulenza di gruppo – 18 ore

Formazione d’aula in gruppo base – 24 ore

Formazione d’aula in gruppo avanzato- 24 ore

OPERATORI TERRITORIALI

Formazione in aula ”Costruzione e coordinamento della rete di supporto per i minori” – 24 ore

Formazione in aula ”Strumenti pratici per la gestione della rete di supporto per i minori” – 24 ore

Consulenza di gruppo – 18 ore

Consulenza individuale – 24 ore

UTENZA MISTA

SMNR “Comprendere e supportare la crisi adolescenziale” – 2 ore

SMNR “L’intervento precoce contro il ritiro e la demotivazione” – 2 ore

SMNR “Gestione della rete nella prevenzione integrata tra servizi” – 2 ore

WEBI “Educatori in azione: gestione del disagio in età adolescenziale” – 2 ore

Workshop “Promozione del benessere e prevenzione del disagio – Famiglie e Scuole” – 8 ore

Workshop “Promozione del benessere e intervento precoce a scuola” – 4 ore

PER SAPERNE DI PIU’:

Le richieste di partecipazione alla selezione dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo formazione@psychometrics.it, allegando domanda di partecipazione:

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 049777029, oppure compilare il form indicando nell’oggetto il codice “TESSIAMOILFUTURO26”.


    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    OGGETTO *

    NOME *
    COGNOME *
    DATA DI NASCITA *
    NATO A *
    RESIDENZA/DOMICILIO *
    EMAIL *
    TELEFONO *
    PROFILO LINKEDIN
    ALLEGATI *
    CV (estensioni ammesse doc, docx, pdf, rtf. Grandezza massima 1 MB)

    NOTE

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati personali