Poniamo il caso che io sia stato licenziato da qualche tempo, che abbia mandato decine e decine di Curricula a tantissime aziende differenti per qualsivoglia posizione ma che nessuno mi abbia mai richiamato né tanto meno fissato un colloquio.
Cosa posso fare per trovare lavoro?
La strategia migliore è sicuramente quella di scegliere uno dei tanti percorsi di formazione/aggiornamento professionale finanziati proposti dalle società di formazione.
Diciamo le cose come stanno: cercare un’occupazione oggi e, soprattutto, trovarla da soli, non è per niente facile
Siamo già preparati ai soliti commenti: “Non ho tempo da perdere”, “Io voglio trovare lavoro, non andare a scuola”, “Ho lavorato vent’anni, so già come fare il mio lavoro”…
A volte però riqualificarsi attraverso attività di questo tipo è l’unico modo per riuscire a rientrare nel mercato del lavoro.
Abbiamo, quindi, deciso di sviscerare tutte le caratteristiche di questi percorsi, in modo da sfatare tutti i falsi miti che sono legati al mondo della formazione, soprattutto quella finanziata.
- Che cosa sono i percorsi di Formazione Finanziata
- Che tipo di caratteristiche devo avere per poterci accedere
- Che tipi di percorsi esistono (Garanzia Giovani e Assegno per il Lavoro)
- Che tipo di attestazione rilasciano
- Devo pagarli?
- Voglio frequentarne uno: cosa faccio?
1. Che cosa sono i percorsi di Formazione Finanziata
Si tratta di percorsi di formazione erogati tramite la Regione del Veneto e finanziati dal Fondo Sociale Europeo, che danno la possibilità di acquisire nuove competenze e/o approfondire quelle che già si possiedono.
2. Che tipo di caratteristiche devo avere per poterci accedere
I requisiti fondamentali sono essere disoccupato e risiedere/essere domiciliati in Veneto.
Ogni singolo percorso prevede poi dei requisiti specifici, legati per lo più al titolo di studio e alla passata esperienza lavorativa.
3. Che tipi di percorsi esistono (Garanzia Giovani e Assegno per il Lavoro)
I percorsi variano in primo luogo in base all’età: per gli Under 30 i percorsi sono finanziati tramite Garanzia Giovani e prevedono formazione in aula, orientamento individuale e un tirocinio retribuito.
Per gli over 30, invece, esistono due tipologie di percorsi differenti: da una parte ci sono quelli organizzati con le stesse modalità di Garanzia Giovani, dall’altra ci sono i percorsi di aggiornamento professionale erogati tramite Assegno per il Lavoro, i quali prevedono, oltre alla formazione in aula, delle attività di ricerca attiva di lavoro, affiancati da un Consulente esperto nell’ambito del Mercato del Lavoro.
4. Che tipo di attestazione rilasciano
Al termine non viene rilasciata una qualifica professionale, ma un attestato delle competenze acquisite, riconosciuto dalla Regione del Veneto e dal Fondo Sociale Europeo, spendibile non esclusivamente nel territorio regionale.
5. Devo pagarli?
No, tutti i percorsi sono completamente gratuiti e, in alcuni casi, soprattutto per il tirocinio, è prevista un’indennità di partecipazione.
6. Voglio frequentarne uno: cosa faccio?
Il primo passo è sicuramente quello di informarsi sui vari percorsi proposti proposti: ne esistono molti, legati a varie professioni differenti.
Clicca qui per scoprire tutti i corsi in partenza!
Una volta scelto, è necessario rimboccarsi le maniche, affidarsi ai tutor e consulenti della società e mettersi in gioco!