Durante questo periodo storico di pandemia mondiale si sta assistendo alla diffusione di numerosi sistemi di video recruiting. Il distanziamento sociale ha imposto ai settori aziendali delle risorse umane e della gestione del personale di adottare strumenti digitali per gestire le selezioni a distanza, mantenendole efficienti ed efficaci. Tra questi strumenti sta spiccando la lettera di presentazione tramite il video CV che permette ai recruiter di conoscere non solo i dati e le esperienze dei candidati, ma anche la loro personalità, la capacità comunicativa, le attitudini e il modo di porsi.

Di seguito vedremo:

  1. Cos’è il Video CV
  2. Come si realizza e come si organizza il discorso in un Video CV
  3. Quali sono i vantaggi per il candidato e per i recruiter

1.Cos’è il Video CV 

Il video curriculum è una registrazione video che consente al candidato in cerca di lavoro di registrare una breve presentazione con audio e video del tutto libera e personale. Così facendo, riesce a promuovere aspetti che difficilmente emergono dalla semplice lettura del CV tradizionale, come la personalità, le competenze, le ambizioni, la motivazione della candidatura e l’interesse per l’azienda destinataria prima del colloquio in presenza con il recruiter. Il video curriculum è uno strumento immediato e trasparente che non ha sostituito il classico CV ma lo affianca rafforzandone i contenuti e dando forma all’immagine complessiva del candidato.

2.Come si realizza e come si organizza il discorso in un Video CV

È importante che il candidato presenti un video con immagini e audio di alta qualità, in modo da rendere gradevole la visione e l’ascolto per il recruiter, trasmettendo originalità e creatività. La durata ideale di un video CV è di massimo due minuti e quindi bisogna essere concisi e sintetici ma, allo stesso tempo, concreti ed esaustivi. Il contenuto deve perciò essere autentico, creativo e curato nei dettagli. Il video dovrebbe sembrare quasi professionale e al tempo stesso piacevole da ascoltare e guardare. La chiave per un video curriculum di successo è essere naturali e spontanei, puntando sull’immediatezza e la semplicità.

Altri elementi da prendere in considerazione sono l’ambiente circostante, che deve essere luminoso, silenzioso e senza elementi di disturbo visivi o sonori, l’abbigliamento deve essere professionale e curato, evitando accessori eccentrici che distolgono l’attenzione dalla presentazione. 

I macroargomenti con cui suddividere il proprio Video CV sono: 

  • Descrivere chi siamo: dalle informazioni di base, devono poi risultare evidenti le proprie soft skills
  • Fare riferimento alle esperienze che hanno permesso di sviluppare le competenze che si posseggono
  • Spiegare perché si è interessati all’azienda destinataria (motivazioni, valori, aspirazioni)
  • Ringraziare per l’ascolto e l’attenzione e comunicare i recapiti telefonici, i contatti e i profili social, invitando il recruiter ad approfondire la conoscenza attraverso il CV tradizionale e augurando un incontro di persona.

3.Quali sono i vantaggi per il candidato e per i recruiter

Il video curriculum elimina la distanza tra recruiter e candidato. Il recruiter può utilizzarla per conoscere meglio il candidato andando oltre le informazioni presenti nel CV tradizionale: con quest’ultimo il recruiter conosce le esperienze passate del candidato, i suoi titoli di studio, il suo percorso formativo, ma non ha elementi per valutarne le capacità espressive, la proprietà di linguaggio, il modo di porsi e le soft skills, la gestualità, la postura, la capacità di mantenere lo sguardo fisso nella webcam, il linguaggio verbale e non verbale. 

Il candidato che registra il video curriculum, anche se non ha dimestichezza con la tecnologia, dimostra di essere intraprendente e di sapersi mettere alla prova confrontandosi con le novità.

Il fatto che non sia richiesta alcuna competenza per poter registrare il video cv pone i candidati tutti sullo stesso piano: è un sistema inclusivo perché offre a tutti i candidati, anche a quelli che non hanno competenze nel settore, la possibilità di registrarlo. Per farlo, infatti, non servono necessariamente app, software, competenze tecniche di video editing: basta un PC o smartphone e una webcam per registrare il proprio video CV. 

Se sei curioso/a di leggere altri articoli, consulta il nostro Blog!