E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge 9 giugno 2021, n. 80 che contiene le “misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per l’efficienza della giustizia”.

Di seguito vedremo:

  1. Caratteristiche del  Decreto legge 9 giugno 2021, n. 80
  2. Cosa prevede il Decreto legge 9 giugno 2021, n. 80
  3. Cos’è il Portale Reclutamento PA

1.Caratteristiche del  Decreto legge 9 giugno 2021, n. 80

Il Decreto legge n. 80 è costituito da 19 articoli suddivisi in 2 Titoli che riguardano rispettivamente:

  • il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni (artt. 1-9): Modalità per il reclutamento per l’attuazione del PNRR e per il rafforzamento della capacità funzionale della pubblica amministrazione e Misure organizzative per il coordinamento, la gestione, l’attuazione, il monitoraggio e il controllo del PNRR
  • le misure organizzative per l’attuazione dei progetti nell’ambito delle missioni del PNRR (artt. 10-19): Transizione digitale e Misure urgenti per la giustizia ordinaria e amministrativa.

2.Cosa prevede il Decreto legge 9 giugno 2021, n. 80

Il Decreto stabilisce che:

  • per i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato si applica la riforma dei concorsi pubblici contenuta nel Decreto Legge 1° aprile 2021, n. 44 con la valutazione dei titoli per le figure ad elevata specializzazione tecnica e la sola prova scritta digitale. La durata dei contratti sarà di 36 mesi, rinnovabili fino al 31 dicembre 2026.
  • Per i professionisti e gli esperti iscritti agli Albi, è previsto l’inserimento sul “Portale Reclutamento PA” in un elenco se in possesso di determinati titoli di qualificazione professionale. Le amministrazioni dovranno chiamare almeno tre professionisti in ordine di graduatoria e scegliere a chi attribuire l’incarico sulla base di un colloquio.
  • Il decreto fissa fino al 40% di posti nei concorsi pubblici banditi dalle amministrazioni a favore di chi abbia svolto incarichi a tempo determinato per lavorare al PNRR.
  • Per il supporto alla transizione digitale, all’innovazione e alla cyber-sicurezza nella pubblica amministrazione, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio potrà avvalersi di un contingente di 268 nuovi esperti. Queste risorse aggiuntive andranno a rafforzare l’unità dedicata alla progettualità del PNRR e a costituire le sette squadre operative che supporteranno tutte le amministrazioni sul territorio.
  • Fino al 31 dicembre 2026, inoltre, l’Agenzia per l’Italia digitale è autorizzata ad assumere a tempo determinato un contingente di 67 unità.
  • il Ministero della Giustizia è autorizzato ad avviare le procedure di reclutamento di un contingente massimo di 16.500 unità di addetti all’Ufficio per il processo, nel periodo 2021-2024 con contratto di lavoro a tempo determinato.

3.Cos’è il Portale Reclutamento PA

Il Portale Reclutamento Pubblica Amministrazione, proposto dal Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, è un sito web dove i cittadini possono consultare i concorsi pubblici attivi in Italia, effettuare una ricerca delle opportunità lavorative nella PA secondo criteri geografici, registrarsi tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Spid e candidarsi online. 

Si tratta di una vera e propria opportunità volta alla digitalizzazione per garantire selezioni trasparenti in tutti i settori delle PA.

Se sei curioso/a di conoscere i nostri corsi in partenza per la Pubblica Amministrazione, visita il nostro sito di PAcademy.