A seguito dell’entrata in vigore della Legge Finanziaria del 2000, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha avviato un Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella Pubblica Amministrazione. Nello specifico il Programma si basa su modelli innovativi di gestione degli acquisti finalizzati a razionalizzare la spesa e a semplificare i processi di procurement pubblico, nel rispetto dei principi di trasparenza e concorrenzialità.
Nasce così il MEPA, che sta per Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione gestito da Consip S.pA., un mercato digitale dove le Amministrazioni registrate e le Imprese abilitate possono effettuare negoziazioni veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitari.
Ma chi può operare sul MEPA e quali sono i prodotti e le modalità di scambio che governano la Piattaforma? Vediamo insieme attraverso i seguenti punti.
1. Chi compra sul MEPA?
Per poter acquistare sul MEPA occorre registrarsi e abilitarsi. Di seguito un elenco di soggetti che possono abilitarsi come acquirenti:
- Amministrazioni statali (comprese le scuole di ogni ordine e grado);
- Aziende e le amministrazioni autonome;
- Regioni, province e comuni;
- Università;
- Aziende ed enti del servizio sanitario nazionale;
- Amministrazioni territoriali non regionali;
- Organismi di diritto pubblico;
- Istituti autonomi case popolari;
- Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- Enti pubblici non economici;
- ARAN (agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni);
- Onlus e organizzazioni di volontariato;
- Agenzie di diritto pubblico;
- Stazioni appaltanti.
2. Chi vende sul MEPA?
Per poter vendere sul MEPA è necessario essere iscritti. Possono effettuare l’iscrizione tutte le aziende che abbiano prodotti che rientrano nelle categorie merceologiche oggetto dei bandi del Consip.
3. Quali prodotti vengono scambiati sul MEPA?
Nell’ambito del portale i prodotti e i servizi sono inseriti in due principali contenitori: le Convenzioni Consip e i Bandi MePA. Consip definisce le tipologie di prodotti trattabili e le condizioni di fornitura tramite appositi bandi. Dal 28 agosto 2017, infatti, i beni e servizi acquistabili e vendibili tramite MEPA sono organizzati in Categorie merceologiche, in modo da accogliere una maggiore varietà di offerte. Di seguito l’elenco delle Categorie merceologiche:
- Alimenti, ristorazione e buoni pasto;
- Arredi e complementi;
- Attrezzature e indumenti;
- Editoria, eventi e comunicazione;
- Energia, carburante e lubrificanti;
- Gestione degli immobili;
- Informatica, elettronica, telecomunicazioni e macchine per l’ufficio;
- Lavori;
- Prodotti, materiale e consumabili;
- Rifiuti;
- Sanità, ricerca e welfare;
- Servizi per il funzionamento della PA;
- Strade, verde pubblico e gestione del territorio;
- Veicoli, mobilità e trasporti.
4. Come vengono scambiati i prodotti sul MEPA?
Gli acquisti sul MEPA possono essere effettuati secondo 3 modalità:
- Ordine diretto (ODA): acquisto diretto da catalogo, in base alle offerte e ai cataloghi pubblicati dai fornitori abilitati, senza ulteriori richieste;
- Richiesta di offerta (RdO): modalità di negoziazione grazie alla quale l’Amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente, offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze;
- Trattativa diretta: modalità di negoziazione (semplificata rispetto alla RdO) rivolta ad un unico operatore economico.
Sempre di più, la PA è chiamata alla gestione delle negoziazioni tramite piattaforme elettroniche e sempre di più si appoggia al MEPA. Acquistare un prodotto o servizio può diventare sempre più facile se affiancati dagli esperti del settore.
Da anni, Psychometrics, oltre ad essere presente sul MEPA con i propri servizi di formazione e selezione del personale, è a supporto degli uffici gare della PA al fine di facilitare gli scambi elettronici.
Sei una PA e hai bisogno di supporto per l’avvio di una trattativa diretta o una RDO? Contattaci per una consulenza gratuita allo 049777029 o scrivici a info@psychometrics.it