L’iter di selezione non finisce al momento dell’assunzione, ma procede anche nel momento in cui il candidato diventa dipendente dell’azienda.
Percorriamo un percorso analizzando i punti fondamentali da attuare in questo ultimo step di inserimento, definendo nello specifico i fattori che li caratterizzano:
- Fare Onboarding. Cos’è?
- Cos’è l’Employee Retention?
- Come attuare la Onboarding?
- Come continuare questo processo attraverso i Benefit e Compensazioni?
1. Fare Onboarding. Cos’è?
È un processo che viene attuato successivamente alla fase di selezione. Questo step prevede l’inserimento della nuova figura all’interno del team aziendale; è infatti l’ultima fase conclusiva di tutto l’iter id selezione.
Uno studio del gruppo SHRM Presentation della “Wynhurst Group”, sostenne che “i nuovi dipendenti che hanno seguito un programma strutturato di imbarco sono aumentati del 58% e questo porta il neoassunto a stare con l’organizzazione oltre tre anni dopo l’assunzione”.
È quindi di fondamentale importanza strutturare dei programmi specifici che possano accompagnare il candidato nei primi periodi di lavoro, con l’obiettivo di offrirgli autonomia nel lavoro e incentivare la retention dei dipendenti.
2. Cos’è l’Employee Retention?
È la capacità di un leader di mantenere i propri dipendenti all’interno dell’azienda, aumentando il livello di commitment e di fidelizzazione con i propri dipendenti. Molto spesso viene considerata una questione banale o scontata ma, i benefit e i premi riconosciuti ai dipendenti, portano ad aumentare la motivazione e la fiducia della persona rispetto al proprio lavoro e rispetto alla propria azienda (in cui è inserito).
L’Employee Retention è quindi un semplice metodo di gratificazione verso i dipendenti attraverso semplici passi di riconoscimento lavorativo, successivo al processo di Onboarding.
3. Come attuare la Onboarding?
- presentare l’ambiente di lavoro al neo-assunto
- presentarlo ai colleghi e dargli la possibilità di conoscersi
- organizzare un tour degli uffici e dedicare del tempo per spiegare e per mostrare l’operatività di ogni settore di lavoro (solamente conoscendo tutta
- l’azienda e le sue sfaccettature di lavoro, il neo-assunto può operare secondo obiettivi concreti)
- programmare e strutturare il luogo (fisico) di lavoro (preparare tutti gli strumenti adatti ad un lavoro efficiente come computer, eventuale telefono, tablet, agenda e materiali di cancelleria)
- strutturare in modo sistematico le attività previste
- progettare una formazione sull’operato e sul ruolo affidato, oltre che sulle piattaforme informatiche utilizzate (database e gestionale)
- definire gli obiettivi.
4. Come continuare questo processo attraverso i Benefit e Compensazioni?
Le aziende, ogni anno, attuano una valutazione e un’analisi degli stipendi (salary review) sia come meccanismo di sviluppo e crescita aziendale sia come valutazione delle prestazioni dei propri dipendenti. Queste aziende operano nell’ottica della pay-for-performance, ossia di una valutazione e di un cambiamento di investimenti in base all’operatività del proprio personale.
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