Tutti quanti, prima o poi, ci troviamo in uno stato di confusione rispetto al futuro dal quale non riusciamo proprio ad uscire.
Questo capita soprattutto al termine delle scuole superiori quando arriviamo alla fatidica domanda: “E adesso, cosa faccio?”
Magari la carriera universitaria non fa per noi e non abbiamo di certo la voglia di iniziare un percorso di studi che ci impegni per 3 o 5 o più anni.
Allo stesso tempo, però, non ci sentiamo pronti e sufficientemente preparati per inserirci già nel mondo del lavoro.
Cosa posso fare allora?
Esistono tantissimi percorsi rivolti a chi ha meno di 30 anni e che aiutano ad entrare nel mondo del lavoro a piccoli passi.
In 4 punti ti spieghiamo tutto quello che devi sapere se ti trovi in questa situazione:

  1. Che percorsi esistono per me?
  2. Che cos’è Garanzia Giovani?
  3. Come posso conoscere tutti i percorsi che propone il mio territorio?
  4. Come posso fare ad iscrivermi?

1. Che percorsi esistono per me?
Come in tutta Italia, dal 2014 la Regione del Veneto collabora con il Ministero del Lavoro e il Fondo Sociale Europeo per l’attuazione del Programma Garanzia Giovani, il quale prevede dei percorsi di formazione per i giovani, di diversa natura e accessibili con qualsiasi titolo di studio.

2. Che cos’è Garanzia Giovani?
Garanzia Giovani è un Programma il cui principale obiettivo è la lotta alla disoccupazione giovanile.
Si rivolge a tutti i disoccupati con meno di 30 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso di studi o formativo.
Esso permette, attraverso delle gratuite azioni formative, di preparare i destinatari per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Nello specifico i percorsi si articolano in 3 fasi: formazione in aula, orientamento individuale per la sistemazione del Curriculum Vitae e la ricerca attiva e un tirocinio retribuito presso selezionate aziende partner del territorio.

3. Come posso conoscere tutti i percorsi che propone il mio territorio?
Il nostro ente di formazione attiva campagne di digital marketing e pubblicizza attraverso le proprie pagine social i percorsi approvati di volta in volta dalla Regione del Veneto.
Presso i Centri per l’Impiego presenti sul territorio si possono ricevere informazioni e visionare le locandine di pubblicizzazione relative a tutti i percorsi attivi in quel determinato periodo.
Le informazioni possono essere reperite anche recandosi presso i vari sportelli dell’Informagiovani.

4. Come posso fare ad iscrivermi?
Una volta identificato il percorso più adatto per il proprio percorso professionale, si procede all’iscrizione al Programma Garanzia Giovani.
Il primo passo è registrarsi al portale di ClicLavoroVeneto nella sezione relativa a Garanzia Giovani e al sito Myanpal.
La procedura si completa al Centro per l’Impiego con la firma del Patto di attivazione, previa prenotazione telefonica.
Dopo aver contattato l’ente che eroga il corso prescelto, aver inviato i documenti di identità, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e il Patto di Servizio Garanzia Giovani, l’ente provvederà a comunicare la data delle selezioni ufficiali, durante le quale si effettueranno i colloqui conoscitivi e verranno raccontate nello specifico le caratteristiche e la modalità con cui verrà svolto il percorso.

Frequentare un percorso legato a Garanzia Giovani è sicuramente una buona alternativa al mondo universitario e aiuta il giovane appena diplomato o in cerca di un cambio di prospettive a trovare una strada per inserirsi in una nuova azienda.
I dati raccolti, infatti, dimostrano che oltre 94 mila giovani, corrispondenti al 70% degli iscritti, hanno avuto un’occasione di lavoro dopo l’adesione al programma.
Scopri qui tutti i nostri percorsi!