Molto spesso i manager delle aziende si pongono questa domanda, non sapendo come procedere nella ricerca di una figura specifica che possa inserirsi all’interno dell’organico aziendale. Ai tempi odierni è sempre più difficile trovare una figura professionale specifica, con determinate caratteristiche, con una formazione in linea con la politica dell’azienda e con un’esperienza maturata che possa dare totale autonomia al momento dell’inserimento.
Le società di recruiting, per questo, sono la soluzione più efficace per abbattere tempi e costi superflui nella ricerca del candidato migliore, attraverso metodi e abilità efficaci e che rispetta perfettamente la Job Description del cliente.

Quindi, perché contattare una società di ricerca e selezione del personale è utile e necessario?
Attraverso pochi semplici punti vi spieghiamo perché, affidarsi a una società di recruiting può portare a dei vantaggi e ad alcune agevolazioni che permettono all’azienda stessa di trovare il candidato perfetto e soddisfare così le proprie aspettative.

  1. Tempi più veloci
  2. Utilizzo di database e piattaforme già strutturate
  3. Conoscenza del mercato di riferimento
  4. Conoscenza delle migliori tecniche di recruiting
  5. Ottimizzazione dei costi
  6. Metodologie innovative e strategiche

1. Tempi più veloci
Grazie all’aiuto di una società di selezione, i tempi si riducono considerevolmente perché sarà proprio questo ente ad occuparsi della ricerca e dei primi colloqui conoscitivi. Ci sarà quindi una buona scrematura e una notevole selezione di tutti i curriculum che arrivano, sia quelli inerenti che non. Spesso infatti arrivano moltissime candidature ma la maggior parte non si avvicinano minimamente alla figura ricercata e questo fa perdere tempo all’azienda nell’identificare la figura esatta. Inoltre la società di selezione presenta all’azienda cliente solamente i candidati le cui competenze coincidono con la Job Description e a cui basta un colloquio solo per identificare quale candidato è giusto per il lavoro proposto.

2. Utilizzo di database e piattaforme già strutturate
Per gli enti che lavorano in questo settore è più semplice trovare le persone giuste per l’azienda perché si avvalgono di database molto ampi e piattaforme già strutturate. Inoltre queste società vantano di un sostanzioso numero di curriculum di vari livelli che permettono di identificare, all’interno di questi, la figura che meglio rappresenta la Job Description presentata dall’azienda cliente.

3. Conoscenza del mercato di riferimento
I recruiter possiedono un’ottima conoscenza del mercato di riferimento per quando riguarda la domanda e l’offerta all’interno del mercato del lavoro. Per questo esistono degli specialisti che conoscono i trend del momento e le necessità aziendali, non solo per quanto riguarda le figure da inserire, ma anche riguardo al mercato del territorio, al marketing, alla produzione e all’employment aziendale, nonché al welfare. Il recruiter, quindi, accompagna l’azienda a fare il passo migliore per il benessere e lo sviluppo aziendale.

4. Conoscenza delle migliori tecniche di recruiting
Esistono tecniche e strumenti specifici per la selezione del personale. Il recruitment richiede, infatti, di essere condotto secondo una metodologia specifica e strutturato al meglio con il fine di renderlo efficace. Per questo vengono utilizzati strumenti come l’Assessment per condurre l’attività e scegliere il candidato ottimale durante la fase di ricerca. Quindi la ricerca e la selezione del personale non si basa semplicemente sul “cercare” e “scegliere” il candidato che maggiormente ci colpisce, ma è un vero e proprio percorso di analisi e valutazione metodica.

5. Ottimizzazione dei costi
Grazie alla velocizzazione dei tempi e all’utilizzo di risorse esterne rispetto alla propria azienda, si ha in automatico una riduzione dei costi rispetto all’investimento giornaliero dei propri dipendenti, che devono altresì occuparsi di questioni più urgenti e importanti interne all’azienda stessa.

6. Metodologie innovative e strategiche
Il nuovo versante del recruiting si basa sulla ricerca specializzata e sull’abilità di attrarre i possibili candidati attraverso una comunicazione proattiva. La Talent Acquisition è proprio l’acquisizione di talenti ed è considerata a un livello superiore rispetto al semplice recruiting, perché basa la propria attenzione non solo sugli aspetti tecnici e professionali ma soprattutto sulle soft skills che caratterizzano il candidato. La Talent Attraction, che si muove sulla stessa lunghezza d’onda, è la nuova metodologia utilizzata dai manager applicata al mondo del marketing e della comunicazione d’impresa. La Talent Attraction utilizza strumenti innovativi e non convenzionali per attirare i candidati, creando un involvement maggiore e puntando sulle relazioni autentiche tra candidato e azienda.
La selezione esperienziale, inoltre, è una metodologia che si basa sulla sperimentazione e sull’azione vera e propria di attività pratiche, le quali permettono di mettersi in gioco e far emergere le competenze trasversali che oggi sono fondamentali nella fase di colloquio.

Ecco qui la semplice risposta alla domanda “Come ottimizzare la selezione del personale?” che permetterà di implementare il tuo personale e scegliere la figura adatta al tuo team.

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