Il mondo della formazione, grazie o a causa dell’emergenza sanitaria in atto, ha affrontato e sta ancora affrontando dei profondi cambiamenti rispetto alle modalità di organizzazione e di erogazione.
Prima c’è stato un blocco totale, poi piano piano si è aperta la possibilità di fare formazione esclusivamente online, ora gli utenti possono scegliere l’una oppure l’altra.
Questo ha comportato non solo che le società hanno dovuto studiare nuove metodologie, nuove piattaforme e nuove tematiche, ma anche i possibili destinatari, che prima dovevano decidere solo la tematica del corso, ora si trovano di fronte ad un’ulteriore scelta: mi reco in struttura o seguo un corso online e quindi in modalità FAD (Formazione a Distanza)?
Analizziamo in 4 punti i vantaggi e gli svantaggi delle due tipologie di formazione:
- Svantaggi corso in presenza
- Vantaggi corso in presenza
- Svantaggi corso online
- Vantaggi corso online
1. Svantaggi corso in presenza
Le cose che ci vengono in mente se pensiamo alla formazione in aula sono le problematiche legate ai costi e ai trasporti: figli da gestire e quindi da affidare a qualcuno, la possibilità di spostarsi solo con i mezzi pubblici perchè magari non si possiede un’automobile e la strada è troppa per spostarsi in bicicletta, motorino o a piedi, le attività familiari e personali che si devono mettere da parte per mancanza di tempo etc. sono solo alcune delle difficoltà che devono per forza essere affrontate decidendo di frequentare un corso in presenza.
2. Vantaggi corso in presenza
Il primo vantaggio è che la formazione in aula permette al docente di adattare le lezioni, la loro difficoltà e l’obiettivo formativo finale al livello dei discenti.
Può inoltre accorgersi molto più facilmente delle reazioni degli utenti, dall’entusiasmo, alla disattenzione, dalla partecipazione, alla noia.
La presenza fisica facilita inoltre la concentrazione sul materiale didattico e anche sulla spiegazione.
Infine la gestualità del docente può, non solo aiutare a comprendere al meglio le tematiche trattate, ma anche favorire l’umore e l’attenzione dei destinatari coinvolti.
3. Svantaggi corso online
Sicuramente uno degli svantaggi è la mancanza di relazione con il docente e i compagni di corso, o almeno, l’unica relazione possibile è quella verbale.
Questo comporta da parte del docente una minore attenzione rispetto agli elementi non verbali della comunicazione e da parte dei corsisti una difficoltà più accentuata a comprendere le tematiche trattate
A volte ciò può portare ad una motivazione decisamente inferiore per quanto concerne l’apprendimento, nonché una minore competizione e collaborazione tra compagni.
Talvolta, inoltre, esistono grosse difficoltà legate a connessione, audio, video, condivisione di contenuti multimediali etc. che rallentano notevolmente i ritmi della lezione.
4. Vantaggi corso online
I vantaggi legati alla modalità FAD sono decisamente numerosi, contrariamente a quanto si possa pensare.
In primo luogo consente di non spostarsi dalla propria abitazione o, al contrario, di spostarsi da un luogo all’altro a seconda degli impegni giornalieri, arrivando ad un notevole risparmio di tempo e alla possibilità di gestire l’organizzazione personale e familiare in modo molto più efficace.
In secondo luogo il fatto di non recarsi in un determinato posto più volte alla settimana, se non tutti i giorni, porta una grossa riduzione dei costi legati ai trasporti e ad eventuali babysitter, oltre a diventare accessibile anche per chi abita molto lontano dalla sede presso la quale si svolge il corso.
Infine la condivisione dei contenuti è immediata, qualsiasi slide, video o presentazione venga preparata dal docente, può essere condivisa subito, senza bisogno di inviarla tramite mail al termine delle lezioni.
Come abbiamo potuto vedere, qualsiasi tipo di formazione sceglieremo, questa presenterà vantaggi e svantaggi.
La verità è che, per decidere, le cose da tenere presente sono essenzialmente due:in primo luogo è necessario valutare attentamente le proprie esigenze familiari e non (orari, figli, mezzi di trasporto, tempo..), in secondo luogo bisognerà analizzare attentamente le proprie capacità e competenze e fissarsi degli obiettivi professionali coerenti con i corsi di studio frequentati e le esperienze lavorative avute.