La Legge 23 dicembre 2000, n. 388 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% del contributo obbligatorio per l’assicurazione contro la disoccupazione involontaria, versato all’INPS, ai Fondi Paritetici Interprofessionali. Aderendo ai Fondi, l’azienda può utilizzare questi versamenti per finanziare la formazione dei propri dipendenti, senza costi aggiuntivi. Si può accedere ai finanziamenti ricorrendo al proprio “conto formazione” o attraverso gli Avvisi previsti da ciascun Fondo.
I Fondi Interprofessionali e le iniziative del Fondo Sociale Europeo, quindi, permettono di abbattere tutti i costi della formazione. Il vantaggio di aderire a questi Fondi è che l’azienda stessa ha la possibilità di scegliere quello più adatto a lei e ha la possibilità di strutturare e progettare la formazione secondo le proprie esigenze e le proprie tempistiche.
Esistono diversi fondi a cui è possibile aderire, come:
- Fondimpresa
- Fon.Ter
- Fon.Coop
- Forma.Temp
- For.Te.
1. Fondimpresa
E’ il Fondo interprofessionale per la formazione continua aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. Esiste un conto sistema e un conto formazione. Il primo è un conto collettivo pensato per sostenere la formazione nelle aziende aderenti, in particolare in quelle di piccole dimensioni. Il secondo è il proprio conto che l’azienda può utilizzare direttamente per formare i propri dipendenti.
2. Fon.Ter
Si caratterizza per una presenza numerosa di piccole e medie imprese sia dei settori del commercio, del turismo e del terziario, sia di quelli manifatturieri, dei servizi alle imprese e alle persone, della vigilanza e dell’automotive. E’ al servizio delle imprese e dei loro dipendenti e offre, nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti, il proprio contributo promuovendo “prodotti formativi” finalizzati al sostegno occupazionale, alla qualificazione, riqualificazione e sviluppo professionale di lavoratrici e lavoratori che prestano la propria opera presso le aziende aderenti.
3. Fon.Coop
E’ il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative. Le risorse versate dalle imprese aderenti costituiscono la disponibilità aziendale da utilizzare per la formazione dei propri lavoratori e soci. E’ strutturata prevalentemente in due canali di assegnazione delle risorse per piani formativi concordati: il Conto formativo, canale di accesso diretto alle risorse per la formazione; il Fondo di Rotazione, canale di finanziamento della formazione che opera attraverso Avvisi pubblici tra loro differenti per rispondere adeguatamente alle esigenze delle imprese.
4. Forma.Temp
E’ il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro. Le risorse economiche disponibili per il finanziamento delle attività formative e di integrazione al reddito afferiscono ad un conto individuale proprio di ogni Agenzia per il Lavoro.
5. For.te
E’ il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Al Fondo aderiscono e possono aderire aziende di altri settori economici.
Psychometrics sostiene le aziende nell’adesione al Fondo Interprofessionale più adatto ai propri bisogni formativi, occupandosi poi della presentazione dei piani, della gestione e rendicontazione finale. Per Psychometrics è fondamentale garantire un’alta qualità dell’esperienza formativa, monitorando costantemente l’efficacia. Per questo motivo Psychometrics si avvale di professionisti e docenti con decennale esperienza nella formazione in azienda.
Scrivici qui per avere il supporto di uno dei nostri consulenti!