Lo Sketchnoting è una modalità creativa per prendere appunti o per annotarsi informazioni. E’ un metodo grafico che permette alla persona di immagazzinare le informazioni in modalità visiva attraverso l’uso di simboli, immagini, sigle, icone.

Perché utilizzarlo in azienda?

Lo Sketchnoting può essere utilizzato in diverse situazioni aziendali come riunioni, meeting, conferenze ma anche in ambiti formativi per i propri dipendenti e non solo. È una tecnica alternativa che ha l’obiettivo di progettare graficamente in maniera chiara e lineare un concetto senza utilizzare troppe parole, ma semplicemente puntando sul fattore visivo e sul focus di alcuni concetti fondamentali.
Attraverso questo articolo è possibile comprenderne le peculiarità e la funzione di questa metodologia all’interno del contesto aziendale, quindi andiamo ad analizzare:

  1. la storia
  2. le modalità di progettazione dello sketchnoting
  3. gli elementi fondamentali da utilizzare
  4. Come e perché utilizzarlo in azienda?

1. Storia

L’autore che ha ideato questo metodo è Mike Rohde. L’idea è nata dall’obiettivo di rendere accattivante ciò che lui stesso andava a presentare, senza dover utilizzare le parole. Voleva combinare i metodi tradizionali del prendere appunti e dello “scarabocchio” per ottenere qualcosa di più facile memorizzazione. Ha scoperto, successivamente all’utilizzo di questo metodo, di essere stato maggiormente concentrato nell’attività e nello studio, riscontrando anche una sensazione di piacere nell’attuazione di questo compito. Ha notato, soprattutto, un miglioramento nella conservazione delle informazioni senza l’impiego di troppe energie e fatiche dal lato mnestico.
Rohde ha etichettato i suoi appunti come “note di schizzo” perché la sua tecnica combinava parole e schizzi per catturare idee chiave.

2. Le modalità di progettazione dello Sketchnoting

  • Progettazione: prima di iniziare con la parte operativa e grafica è necessario avere in testa l’idea e il concetto che si vuole esprimere attraverso il foglio di disegno. Oltre a questo è necessario avere un argomento e un discorso preimpostato da cui estrarre gli elementi principali.
    Studio e ascolto: è necessario avere in mente ciò che si vuole proiettare e, in caso di ascolto e partecipazione a una formazione, è necessario individuare con attenzione le parole chiave.
  • Elaborazione: si decide cosa deve essere annotato. Bisogna organizzare uno schema mentale con l’obiettivo di proiettarlo graficamente nel foglio.
  • Stesura e disegno: dopo l’elaborazione dell’intero contenuto e dopo aver focalizzato le informazioni rilevanti, si inizia a “buttare giù” il progetto, le scritte e le immagini che le rappresentano.

3. Gli elementi fondamentali da utilizzare

  • Testo: le note scritte devono essere chiare concise, meglio se caratterizzati da semplici parole.
  • Forme: sono forme geometriche come rettangoli, cerchi e triangoli. Hanno l’obiettivo di dividere in categorie le varie parti del discorso, nonché dare maggiore o minore importanza a certi elementi.
  • Contenitori e connettori: vengono utilizzati per collegare tra loro idee e concetti ma anche per rappresentare lo sviluppo e la linea guida di come procedere nella lettura del disegno.
  • Icone e simboli: devono essere facili da disegnare e da interpretare, con lo scopo di essere usati come elementi visivi chiari e diretti.
    Schizzi e illustrazioni: servono per rappresentare in modo artistico i concetti e devono essere molto semplici e chiari nella loro visualizzazione.
  • Colori: sono fondamentali per rendere chiaro lo “schema” e possono essere utilizzati per distinguere e differenziare le note. Sono fondamentali e per questo è utile utilizzarli in maniera parsimoniosa e con un senso logico così da creare armonia.

4. Come e perché utilizzarlo in azienda?

Ovviamente non esiste un metodo universale per la strutturazione di questi Sketchnotes ma ognuno può strutturarli e progettarli in base alle proprie ideologie, alle proprie metodologie e capacità.
In conclusione, è un metodo innovativo per presentare in modo visivo i propri progetti in azienda, permette una sintesi grafica, chiarezza di esposizione e facilita la memorizzazione e l’apprendimento ed è alla portata di tutti. É adatto a manager e dipendenti, ossia qualsiasi ruolo aziendale che abbia volontà di esprimersi e comunicare attraverso un mezzo visivo con l’obiettivo di rendere maggiormente chiaro ciò che viene esposto. È un metodo efficace e utile per ingaggiare l’interlocutore, presentare il proprio prodotto e/o servizio, nonché venderlo in modalità nuova e innovativa.

Se un’azienda e hai interesse a formare i tuoi dipendenti in materia o magari hai necessità di altri tipo di formazione specifica?
Contattaci al numero 049777029 o alla mail info@psychometrics.it, Psychometrics ti supporterà nella progettazione e nella creazione di percorsi di formazione ad hoc, in base alle tue necessità aziendali.