Hai mandato migliaia di CV alle aziende ma nessuna ti ha mai richiamato per fissare un colloquio, così ti stai chiedendo se c’è qualcosa che non va nel tuo percorso di studi o nelle tue esperienze lavorative che non rendono il tuo profilo interessante per i recruiter.

Ti sei mai soffermato sulla forma e sul contenuto del tuo curriculum?
Ti mostriamo gli errori più comuni che sono assolutamente da evitare o le migliorie che sarebbero opportune per far sì che il tuo profilo professionale venga notato.

  1. Errori ortografici o di battitura
  2. Impaginazione
  3. “Keep it short and simple”
  4. Ordine temporale
  5. Modelli e formati
  6. Contatti
  7. Foto
  8. Migliorare il contenuto

1. Errori Ortografici o di Battitura
Quando hai finito di scrivere le tue esperienze rileggi tutto e, se possibile, chiedi ad un’altra persona di leggerlo per te. Un occhio esterno, infatti, potrebbe notare anche i piccoli errori che a te che hai scritto possono essere sfuggiti.
Gli errori ortografici sono da evitare perché trasmettono fretta e sciattezza… Tu assumeresti una persona che non ha avuto nemmeno la cura di rileggere il proprio CV prima di inviarlo?

2. Impaginazione

Cerca di impaginare bene il testo, rende più semplice e immediata la lettura del contenuto e fa risparmiare un sacco di tempo alla persona che effettua la prima scrematura dei curriculum inviati. Una buona impaginazione ti dà inoltre il vantaggio di dimostrare fin da subito che possiedi le abilità minime per utilizzare gli editor di testo e il computer.

3. “Keep it short and simple”
Fai in modo che il tuo CV sia corto e semplice da leggere. Tieni conto che spesso i candidati sono così tanti che già a prima vista si tende a scremare tra i curriculum ricevuti. Sicuramente avere molte esperienze, se coerenti con la posizione aperta, potrebbe aiutarti, ma se per vederle il recruiter deve sfogliare 10 pagine difficilmente avrà il tempo di leggerle tutte e farà una grande fatica per capire quali possano essere le più rilevanti. Il consiglio è quindi di scegliere le informazioni più importanti e cercare di raccogliere tutto entro le 2 pagine.

4. Ordine temporale
Le esperienze formative e professionali vanno inserite dalla più recente alla più vecchia, in modo che chi legge abbia un’idea precisa di ciò di cui ti sei occupato negli ultimi tempi e di come si è sviluppato il tuo profilo professionale nel corso degli anni.

5. Modelli e formati
Esistono innumerevoli layout per la creazione del tuo CV che è possibile trovare online, ma il più importante (e spesso richiesto) è il noto europass. Il consiglio che possiamo darti per la una buona impaginazione usando questo modello è proprio quello di visitare il sito Europass che ti consente di inserire le informazioni in modo rapido e ordinato pur non rinunciando a un minimo di personalizzazione.

6. Contatti
Inserisci in alto, proprio sotto al tuo nome e cognome, il tuo numero di telefono e la tua mail. Sono queste infatti le informazioni essenziali per contattarti. A tal proposito ti diamo altri due suggerimenti: rispondi sempre al telefono quando ti è possibile e crea un indirizzo email il più professionale possibile (ad esempio nome.cognome@…). Ricorda di tenere conto anche delle aziende a cui invii il tuo profilo: se dovessero ricontattarti puoi mostrarti pronto a rispondere al telefono e già saprai la figura per la quale ti stanno contattando… Non è bellissimo, d’altro canto, capire che dall’altra parte del telefono il candidato ha inviato il proprio curriculum a centinaia di aziende senza curarsi di leggere l’annuncio pubblicato per la ricerca di personale.

7. Foto
Se richiesto inserisci una foto… No ai selfie, no alle foto al mare o in discoteca, no alle foto con gli amici! Va bene una foto in cui è ben visibile il tuo volto, come una semplice fototessera, o una foto recente che abbia queste caratteristiche.

8. Migliorare il contenuto
Affidati a un ente che si occupa di servizi al lavoro per migliorare il tuo curriculum vitae e, soprattutto, per ampliarlo! Spesso, purtroppo, non è sufficiente presentare bene il proprio profilo, ma è necessario acquisire alcune competenze che possano completarlo e renderlo più interessante agli occhi delle aziende che cercano nuove risorse da inserire. Per questo puoi visitare il nostro sito dove puoi trovare corsi GRATUITI (Vai ai corsi) che ti consentiranno di reinserirti nel mondo del lavoro.

Contattaci su Whatsapp se sei interessato a revisionare il tuo Curriculum con un nostro esperto!