In un mondo sempre più globalizzato, dove i prodotti e i servizi non riescono ad emergere rispetto alla moltitudine dell’offerta presente sul mercato, per le aziende risulta sempre più difficile differenziarsi dai competitors. A volte, però, il problema si nasconde all’interno della propria organizzazione, piuttosto che sul prodotto che questa offre all’esterno. Esistono infatti alcune strategie volte a migliorare il clima e l’organizzazione interna, portando in questo modo a enormi benefici per l’azienda.
Uno degli strumenti che l’azienda può utilizzare per raggiungere i propri obiettivi è l’Empowerment aziendale. Di seguito vedremo quindi:

  1. Cosa significa Empowerment
  2. Quali sono i benefici dell’Empowerment
  3. Come creare un’azienda Empowered.

1.Cosa significa Empowerment

Il termine Empowerment è una parola anglosassone che racchiude in sé una moltitudine di significati: Empowerment significa concretamente processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, capace di liberare il potenziale personale e professionale per raggiungere obiettivi rilevanti per se stessi e per l’organizzazione.
In particolare, è utile a incrementare la stima di sé, l’autoefficacia e l’autodeterminazione per far emergere le capacità e le competenze dell’individuo (o del gruppo), permettendogli di fare delle scelte volte al raggiungimento di risultati ottimali per sé e per l’azienda in cui lavora.

2.Quali sono i benefici dell’Empowerment

La strategia dell’Empowerment è molto importante poiché aiuta ad avere all’interno dell’azienda collaboratori fidelizzati e motivati, che spontaneamente sono portati ad incrementare la propria produttività lavorativa permettendo di raggiungere i risultati con una maggiore qualità.
Tutto questo è dovuto all’instaurarsi di un maggior benessere organizzativo, a maggiori opportunità di sviluppo personale e apertura al cambiamento, due qualità che permettono all’azienda di avere dipendenti sempre più qualificati, a un calo del turnover e al tempo stesso alla capacità di attrarre nuovi talenti, oltre che a un sostanziale miglioramento della comunicazione interna.

3. Come creare un’azienda Empowered

L’obiettivo che si deve porre l’azienda è quello di attuare nuove condizioni di lavoro affinché i lavoratori raggiungano una piena consapevolezza del proprio potenziale. Questo è possibile permettendo ai dipendenti di acquisire potere e, allo stesso tempo, maggior responsabilità. Allo stesso tempo l’organizzazione deve diventare più flessibile, più attenta alle relazioni umane e alla soddisfazione dei dipendenti, oltre a quella dei propri clienti. Solo in questo modo sarà più efficace e competitiva.

Dunque, Empowerment significa valorizzazione delle risorse umane attraverso un utilizzo ottimale delle risorse e del potenziale delle persone. Un obiettivo raggiungibile incrementando l’energia, la vitalità, la partecipazione, la responsabilità dei propri dipendenti.

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