Martedì 24 Novembre 2020 abbiamo avuto il piacere di parlare con Sara Saanouni, una giovane event planner che grazie a Psychometrics ha avuto la possibilità di seguire un corso di formazione in Event Planner & Coordinator, grazie al quale ha potuto capire che “Era proprio quello che volevo fare” come lei stessa, emozionata e orgogliosa, ci confida.
Di seguito un’intervista a lei dedicata per capire come mai ha scelto di puntare proprio su un corso di formazione e a cosa questa decisione l’ha portata.
Cosa ti ha spinto a seguire un corso di formazione?
Ho scelto di fare un corso di formazione perché, avendo fatto il Liceo Scientifico, non ho imparato nessun lavoro poiché non te lo insegnano. E non ti insegnano neanche ad entrare nel mondo del lavoro. Quindi a Giugno ho fatto dei curriculum ma, non sapendo come si facevano, non ho ricevuto nessuna risposta. Allora mi sono iscritta al centro per l’impiego qui a Padova e l’operatore al telefono mi ha consigliato di fare una work experience. Quindi sono andata sul sito di Garanzia giovani e tra l’elenco di proposte che c’erano ho visto quello di Event Planner & Coordinator.
Secondo te è giusto puntare su un corso di formazione e perchè?
Secondo me è importantissimo puntare su un corso di formazione perché, oltre a fornirti le informazioni teoriche e insegnarti un lavoro, poi c’è anche la parte dello stage retribuito che ti dà l’opportunità di mettere in pratica tutto quello che hai imparato e ti serve anche per capire se è effettivamente un lavoro che vuoi fare, se ci sei portato oppure no.
Consiglieresti il corso di formazione da te svolto?
Consiglierei il corso di formazione per diventare Event Planner & Coordinator perché è un corso completo sotto ogni punto di vista, soprattutto per la varietà dei docenti e dei corsi che ci hanno insegnato. Avevamo infatti due organizzatori di eventi professionisti: Elisa Carrer, che pratica questa professione da dieci anni e Alessandro Dalla Costa, che è un agente di artisti e fa l’organizzatore di eventi da diciotto anni. In più avevamo anche un corso di business english, in cui veniva trattata sia la parte relativa agli eventi sia il business english in generale. Avevamo anche un insegnante di social media marketing relativo agli eventi e infine anche il corso di sicurezza e igiene.
Tu e i “WannaBe Planners” dal 26 novembre al 29 novembre 2020 debutterete con il “Digital Unlock” Festival. Parlaci di questa nuova esperienza.
Il Digital Unlock Festival è nato verso la fine del corso. La nostra docente Elisa ci ha proposto di organizzare un evento online, dato che lo stage che avremmo dovuto fare alla fine del corso è stato rimandato per via del Covid. Quindi il Digital Unlock Festival nasce dalla nostra esigenza di non lasciarci demoralizzare dal fatto che lo stage è stato rimandato. Vogliamo fare qualcosa che coinvolga non solo noi ma anche le persone che ci guardano per trasmettere lo stesso messaggio di speranza e fiducia. Il Digital Unlock Festival infatti comprende una serie di appuntamenti che trattano gli ambiti più disparati, perché ognuno di noi dei WannaBe Planners (quindi me e i ragazzi che hanno fatto il corso con me) ha interessi diversi che abbiamo deciso di condividere con più persone possibile. Abbiamo incontri sulla moda, sulla cucina, sull’internazionalità, sui viaggi, sullo sport, sulla nutrizione, sulla musica e sul lavoro. Infatti l’incontro sul lavoro sarà tenuto da Psychometrics, che è il centro di formazione che ci ha permesso di fare questo corso. Inoltre l’evento è anche patrocinato dalla Regione Veneto, quindi è un grande passo per noi, per la nostra carriera e per il nostro futuro.
Il Festival si terrà da giovedì 26 a domenica 29 Novembre 2020 ed è un evento multipiattaforma gratuito, una serie di dirette che si terranno sui profili social ufficiali (Facebook, Instagram e Youtube) di Elisa Carrer – Eventi Comunicazione. Saremo noi ragazzi a presentare gli eventi, a presenziare e a fare le interviste; quindi oltre ad essere dietro le quinte, per una volta saremo anche davanti allo schermo.
Quindi vi aspetto tutti sulle nostre piattaforme. Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale del Digital Unlock Festival e anche sull’evento su Facebook, sempre chiamato Digital Unlock Festival. Non c’è altro da dire se non… vi aspettiamo!