È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 322 del 30.12.2020 la nuova Legge di Bilancio relativa al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e al bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023, che contiene importanti provvedimenti per il rilancio economico dell’Italia. Tra questi, sono presenti anche diverse misure a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi, quali incentivi per l’occupazione giovanile, sgravi per favorire le assunzioni da parte delle aziende, agevolazioni per l’imprenditoria e altre misure che proveremo a riassumere in questo breve articolo. In particolare, vedremo:

  1. Cos’è la Legge di Bilancio
  2. Misure previste dalla Legge di Bilancio 2021 per le imprese e professionisti
  3. Legge di Bilancio 2021: bonus formazione 4.0
  4. Cosa prevede il Bonus occupazione giovani under 35

1.Cos’è la Legge di Bilancio

Entro il 20 ottobre di ogni anno il Governo italiano presenta al Parlamento il Disegno di Legge di Bilancio (previsto dall’Articolo 81 della Costituzione italiana), ovvero un documento contabile di tipo preventivo che illustra le spese pubbliche e le entrate previste per il triennio successivo, che il Parlamento deve approvare entro il 31 dicembre.

Con l’approvazione della Legge n. 163 del 2016, la Legge di Stabilità, che introduce le variazioni alle entrate e alle spese delle pubbliche amministrazioni previste per il triennio, è stata eliminata e i suoi contenuti sono stati assorbiti dalla Legge di Bilancio.

2.Misure previste dalla Legge di Bilancio 2021 per le imprese e professionisti

Sinteticamente, le misure previste dalla Legge di Bilancio 2021 per le imprese e professionisti riguardano:

  • Esonero dal pagamento dei contributi previdenziali per autonomi e per professionisti che nel 2019 hanno avuto un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e che hanno subìto una riduzione del fatturato nel 2020 pari ad almeno il 33%.
  • Proroga bonus edilizi per l’anno 2021 per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, nonché per il recupero o il restauro della facciata esterna degli edifici.
  • Bonus idrico pari a 1.000 euro, per la sostituzione di sanitari e apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.
  • Rivalutazione dei beni immateriali di impresa risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2019.
  • Credito d’imposta fino al 40% delle spese sostenute dal 01.01.2021 al 30.06.2021 per i cuochi professionisti per l’acquisto di beni strumentali durevoli e per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
  • Estensione dell’agevolazione “Resto al Sud” da 45 a 55 anni.
  • Proroga fino al 31 dicembre 2029 del Bonus decontribuzione SUD, che prevede uno sgravio sui contributi a favore dei datori di lavoro che assumono.
  • Bonus per assumere donne, che prevede sgravi al 100% dei contributi dovuti dal datore di lavoro per le assunzioni di donne effettuate nel biennio 2021-2022.
  • Sostegno alla liquidità delle imprese.
  • Incentivi potenziati per l’innovazione dell’Industria 4.0.
  • Indennità di continuità reddituale per lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata.

3.Legge di Bilancio 2021: bonus formazione 4.0

Il Bonus Formazione 4.0 si rivolge a tutte le imprese che investono in attività di formazione per acquisire o consolidare le conoscenze tecnologiche in ottica Impresa 4.0.
Le agevolazioni trattate si riferiscono a:

  • spese di personale relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione 4.0 per le sole ore effettive di partecipazione alla formazione;
  • costi relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione: ad esempio spese di viaggio e materiali e forniture necessarie per lo svolgimento del progetto. Saranno escluse le spese di alloggio, ad eccezione delle spese di alloggio minime necessarie per i partecipanti-lavoratori con disabilità;
  • costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
  • spese generali indirette (spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.

4.Cosa prevede il Bonus occupazione giovani under 35

Il bonus occupazione giovani under 35 con decontribuzione al 100% per 3 anni (36 mesi) a carico dei datori di lavoro è esteso a tutto il territorio nazionale. Il periodo di decontribuzione sale a 48 mesi per le assunzioni effettuate in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

Per maggiori informazioni sui corsi di formazione per le aziende offerti da Psychometrics clicca qui.

Se invece sei alla ricerca di una figura professionale specifica puoi consultare HR Talent, branch per la Ricerca e Selezione del Personale di Psychometrics.