Il 31 marzo 2021 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo DL Covid 1 aprile 2021, n. 44, entrato in vigore il 1° aprile. Il nuovo Decreto Legge modifica e aggiorna alcune disposizioni introdotte dal DL 3 febbraio 2021 e dal DPCM 14 gennaio 2021 riguardanti le misure da adottare per i concorsi pubblici, che sono risultate in realtà vincolanti per il corretto svolgimento delle procedure concorsuali.
Obiettivo del Decreto è quello di prevedere un protocollo che dia avvio allo sblocco dei concorsi pubblici già banditi o da bandire durante l’emergenza COVID per oltre 110 mila posti nelle PA, garantendo un più semplice, veloce, sicuro svolgimento dei concorsi da parte delle pubbliche amministrazioni. Questo sblocco dei Concorsi Pubblici grazie al nuovo protocollo è stato reso possibile grazie al lavoro collaborativo tra il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta ed il Comitato Tecnico Scientifico.
Come si può infatti leggere sul sito del Ministro per la Pubblica Amministrazione, confermato anche da Formez PA, riferendosi al nuovo DL il ministro Renato Brunetta afferma: “Diamo finalmente speranza a centinaia di migliaia di persone e permettiamo alla Pubblica Amministrazione di rigenerarsi dopo anni di blocco del turnover e di depauperamento. Un risultato possibile grazie al proficuo confronto con il Comitato tecnico-scientifico che ha permesso di rivedere e aggiornare il Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici. Adesso si apre una fase nuova: per accompagnarla nasce al Formez un presidio di assistenza dedicato alle amministrazioni. Sempre il Formez sta inoltre lavorando per un rapido riavvio del progetto ‘Linea Amica’. L’obiettivo è riprendere il filo interrotto del dialogo tra cittadini e PA”.
Dunque, il Rilancio della Linea Amica Formez – il servizio multicanale di risposta e affiancamento delle persone nei rapporti con la PA -, sarà rinnovato con l’introduzione di servizi digitali come app, social, chat e device mobili, con l’obiettivo primario di favorire un rinnovamento della qualità dei servizi pubblici offerti ai cittadini, in un’ottica di customer satisfaction.
Altro argomento introdotto dal nuovo Decreto Legge è quello riguardante il Live Remote Proctoring, un sistema automatizzato di sorveglianza digitale per il corretto svolgimento delle procedure concorsuali in periodo Covid.
Nei prossimi paragrafi affronteremo quindi:
- DL Covid 1 aprile 2021, n. 44: a chi è rivolto e cosa prevede
- Cosa significa proctoring
- Come avviene la sorveglianza tramite proctoring automatizzato.
1.DL Covid 1 aprile 2021, n. 44: a chi è rivolto e cosa prevede
Il nuovo Decreto Legge 1 aprile 2021, n. 44 è rivolto a tutti gli enti che si occuperanno di gestire i concorsi a partire dal mese di Aprile 2021. I punti fondamentali del nuovo Protocollo Concorsi Pubblici prevederanno:
- nessun limite al numero di partecipanti, poiché l’area prevista per lo svolgimento dei concorsi dovrà avere una dimensione di almeno 4,5 m2 per ogni candidato, garantendo in questo modo una distanza minima di 2,25 metri. Decade dunque il limite di 30 partecipanti a sessione per lo svolgimento delle prove in presenza;
- prove decentrate a livello regionale o provinciale, quando possibili. L’obiettivo è ridurre al minimo gli spostamenti dei candidati;
- orari scaglionati per evitare la creazione di assembramenti;
- in base alle sedi ed agli spazi a disposizione, le singole Amministrazioni possono decidere di svolgere le prove all’aperto quando possibile;
- uso della mascherina FFP2 obbligatorio per tutta la durata della prova;
- necessaria presentazione di tampone, rapido o molecolare, effettuato entro 48 ore dalla data di svolgimento della prova. La presentazione di tampone negativo è prevista per tutti i candidati, anche già vaccinati;
- controlli obbligatori il giorno della prova, ad esempio tramite l’utilizzo del termo scanner.
2.Cosa significa proctoring
Il termine proctoring deriva dall’inglese “to proct”, cioè supervisionare. Quindi il proctoring è quell’attività di sorveglianza che si svolge durante le prove di esame e concorsuali.
Prima della pandemia questa attività veniva svolta da persone che avevano le competenze per poter controllare un preciso numero di candidati, con l’obiettivo di far svolgere l’esame o il concorso in maniera regolare, senza imbrogli o copiature. Oggi, in epoca COVID, è necessario prevedere una nuova tecnica di sorveglianza attraverso l’uso di un sistema automatizzato di sorveglianza digitale.
Concretamente, il Live Remote Proctoring è un software che si occupa di controllare l’identità del candidato, verificando che il documento di riconoscimento fornito corrisponda al soggetto che si presenta alla sessione telematica d’esame. Sorveglia poi il candidato e tutto l’ambiente nel quale svolge la prova e, infine, verifica la correttezza dell’esecuzione e invio della prova d’esame.
3.Come avviene la sorveglianza tramite proctoring automatizzato
Se vi state chiedendo come funziona il sistema di proctoring automatizzato, è sufficiente dire che si basa su un algoritmo che rileva tutte le attività sospette che vengono successivamente segnalate con un report al soggetto preposto al controllo delle anomalie, il quale ha anche la possibilità di visionare la registrazione audiovisiva per verificare il comportamento del candidato durante la prova. Dunque, questo software permette una sorveglianza efficace e completa durante l’intero svolgimento della prova.
Psychometrics Srl ha sviluppato un proprio sistema per lo svolgimento dei concorsi pubblici da remoto, se interessato potete contattare la segreteria a info@psychometrics.it o al numero 049 777029.