Quando si cerca lavoro solitamente il primo passo che si fa è quello di affidarsi alle offerte presenti in rete, sperando di trovare tra l’infinità di proposte quella più adatta.
Spesso però il rischio che si corre è quello di imbattersi in siti poco affidabili, ottenendo come risultato quello di perdere molto tempo senza raggiungere gli obiettivi prefissati.
Questo articolo vuole quindi essere una guida per ottimizzare tempi, costi ed energie, andando ad analizzare:

  1. I migliori siti per cercare lavoro
  2. L’importanza di un buon Curriculum Vitae e di una lettera di presentazione
  3. LinkedIn come interessante risorsa

1. I migliori siti per cercare lavoro
Di seguito vi proporremo una lista di siti gratuiti e affidabili per cercare lavoro, rendendo più semplice capire quello che fa per voi in base alle caratteristiche offerte.

MONSTER
Monster è una società di ricerca on line di personale qualificato fondata nel 1994 con oltre 72 milioni di CV presenti nel database centrale.
Creando il proprio account è possibile accedere a servizi quali: ricercare offerte in tutto il mondo impostando diversi filtri (puoi restringere la ricerca per posizione, parole chiave e datore di lavoro), pubblicare il proprio CV, sfogliare gli annunci, consultare i profili aziendali, trovare suggerimenti di carriera per chi è all’inizio e per chi si vuole rimettere in gioco.

INDEED
Indeed è un portale on line di recruiting fondato nel 2004, che pubblica le proprie offerte indicizzandole per settore e località (anche estere).
Dopo aver creato il proprio profilo è possibile candidarsi ad annunci, pubblicare (e creare) il proprio CV e aggiungere tra i preferiti le inserzioni che si ritengono interessanti. L’utente può anche creare alert per ricevere comodamente nella propria casella mail nuovi annunci in linea con le proprie preferenze.
Una delle caratteristiche di questo sito è che non è necessario effettuare una registrazione per candidarsi alle offerte lavorative.

INFOJOBS
Infojobs è una piattaforma di recruiting on line fondata nel 1998 e che già nel 2017 contava oltre 7 milioni di candidati iscritti con oltre 90.000 aziende registrate.
Permette di rendere la ricerca molto mirata grazie all’utilizzo di filtri, tra cui settore, luogo, km di distanza, tipo di contratto, stipendio ed esperienza richiesta, data di pubblicazione e molto altro.
Per candidarsi è necessario registrarsi creando il proprio account, nel quale si dovrà creare il proprio CV e la propria lettera di presentazione. Da qui è anche possibile seguire l’andamento delle proprie candidature e vedere se l’azienda ha preso visione del tuo Curriculum oppure no.
Particolarità di questo sito è che offre la possibilità di non essere visibili e/o ricercabili da determinate aziende (funzione molto utile se per esempio non si vuole far sapere al proprio datore di lavoro che si è attivi nella ricerca di una nuova occupazione).

TROVALAVORO
Trovalavoro è il sito per trovare offerte lavorative del quotidiano Corriere della Sera, testata giornalistica fondata a Milano nel 1876.
L’iscrizione è gratuita e serve per accedere a moltissimi servizi, tra cui: cercare annunci tra i settori di interesse, trovare le offerte delle aziende inserzioniste (anche attraverso una ricerca mirata), inviare il proprio CV, ricercare stage, corsi di formazione e master.
Inoltre, anche qui è possibile usare filtri specifici per luogo e settore professionale e creare degli alert che avvisano quando viene pubblicata una nuova offerta interessante.
Uno dei servizi molto utili offerti da Trovalavoro è la sezione “Guida al lavoro”, dove è possibile approfondire tematiche legali e contrattuali, oltre che a trovare consigli su come scrivere un CV, valutare un annuncio, affrontare un colloquio di lavoro e definire il proprio percorso di carriera.

BAKECA
Bakeca.it, lanciato nel 2005, è uno dei siti più visitati dagli italiani dove è possibile filtrare sia in base alla regione che in base alla categoria lavorativa.
Come gli altri siti, permette di effettuare ricerche lavorative anche all’estero e anche questo sito permette una registrazione gratuita, nonostante per candidarsi alle offerte di lavoro non sia necessario.

SUBITO
Subito.it è stato realizzato nel 2007 ed è uno dei siti online più conosciuti dagli utenti, poiché è possibile trovare ogni sorta di annuncio ed è per questo che è adatto a coloro che mirano a rispondere ad un gran numero di offerte di lavoro.
La creazione di un account permette di accedere a servizi quali mettersi in contatto con l’azienda e aggiungerla tra i preferiti.
Vista la quantità di persone che naviga su questo sito è facile intuirne l’affidabilità.

MIOJOB
MioJob è il sito per la ricerca di lavoro del quotidiano Repubblica.
Oltre ai classici servizi ne offre alcuni davvero interessanti, tra cui: il calcolo della busta paga, verificare la correttezza del proprio stipendio in base alla propria posizione lavorativa, la guida alle tipologie dei contratti e il calcolo della pensione. È inoltre possibile usufruire di costanti news sul mondo del lavoro e di servizi specifici per la ricerca del lavoro per i neolaureati. Nel “canale neolaureati” è infatti possibile trovare news, possibilità di stage, formazione e suggerimenti utili per chi è alla ricerca della propria strada dopo la laurea; è inoltre possibile pubblicare la propria tesi, dimostrando a un potenziale datore di lavoro le proprie conoscenze tecniche.

2. L’importanza di un buon Curriculum Vitae e di una lettera di presentazione
Altre risorse importanti da tenere in considerazione nella ricerca di lavoro sono il Curriculum e la lettera di presentazione. Infatti, un buon Curriculum costantemente aggiornato e una lettera di presentazione accattivante sono le prime cose a cui un potenziale datore di lavoro presta molta attenzione. In particolare, è molto importante che quest’ultima contenga tutte le informazioni riportate nel CV, concentrandosi maggiormente sulle esperienze lavorative, i compiti svolti e la motivazione che spinge a candidarsi per quel preciso lavoro. Poiché la lettera di presentazione potrebbe essere la prima cosa su cui si concentrerà il possibile datore di lavoro, da questa dipenderà la possibilità che il CV sia preso o meno in considerazione.

3. LinkedIn come interessante risorsa
Un’altra interessante risorsa da non sottovalutare è sicuramente LinkedIn, un social che viene utilizzato anche da importanti aziende per offerte di lavoro di alta qualità. Attraverso la creazione del proprio profilo, permette di filtrare e candidarsi alle offerte di lavoro adatte all’utente, oltre che a creare una rete con amici e persone affini per approfondire la ricerca di lavoro. Infatti, se sei connesso a qualcuno che già conosce quella particolare azienda che offre il lavoro a cui sei interessato, LinkedIn ti offre il modo per entrare in contatto prima ancora di inviare il Curriculum.
Se sei curioso di conoscere i numerosi vantaggi che può offrirti LinkedIn e desideri approfondire il tema, ti consigliamo un nostro articolo che sicuramente ti aiuterà a rispondere a tutte le tue domande e a chiarire i dubbi che fino ad ora ti hanno impedito di sfruttare al meglio questo importante strumento per la ricerca mirata di un nuovo lavoro che potrebbe fare proprio al tuo caso.